Ecoturismo e turismo sostenibile: facciamo chiarezza

Precedente
Successivo

Con ecoturismo si intende quella tipologia di turismo rivolta alla scoperta di mete paesaggistiche e prettamente naturalistiche.

Con turismo sostenibile, invece, si prendono in considerazione anche mete urbanistiche tenendo però sempre in mente il rispetto ambientale e un impatto inquinante quanto più possibile ridotto. Rientra in questa definizione anche l’intento di creare ricchezza per i residenti del luogo, sviluppando servizi di trasporto e pernottamento ponendo sempre come prima priorità il basso impatto ambientale.

La tua vacanza sostenibile alle porte di Mantova

Tra le molte mete disponibili, la campagna di Mantova rappresenta un fiore all’occhiello per quanto riguarda l’ecoturismo in Italia. In questa zona puoi trovare i parchi naturali più belli del nostro paese.

Il Parco del Mincio, infatti, con i suoi 16 mila ettari è una meta obbligatoria per chi cerca una vacanza sostenibile a Mantova: con un’avifauna invidiabile, molteplici edifici storici (tra i quali le antiche ville dei Gonzaga) e tre riserve naturali il Parco Regionale del Mincio sa catturare chiunque cerchi itinerari tematici da fare a piedi, in bici o in barca.

Altra tappa obbligatoria per chi cerca un’esperienza di turismo sostenibile a Mantova è il Parco Giardino Sigurtà. Nato oltre 600 anni fa come fattoria, oggi il Parco copre una superficie di 600 mila metri quadrati e ospita al suo interno una quantità considerevole di piante e fiori di ogni tipo. Vera star del Parco è il tulipano, che ogni primavera attira innumerevoli turisti.

Non lontano dal Parco Giardino Sigurtà si trova il Lago di Garda. Nelle offerte dedicate all’ecoturismo di Mantova non può mancare uno degli specchi d’acqua più famosi del Paese, nonché il più grande, circondato da dolci colline ornamentante da piantagioni di olivi e limoni. Una gita in barca ti permette di visitare numerosi e romantici centri abitati lungo le sue sponde. Molte sono poi le possibilità di divertimento e sport grazie alla presenza di parchi divertimento e percorsi per mountain bike, trekking, escursioni a cavallo e ovviamente sport acquatici.

Tra le colline situate a sud del Garda sorge Solferino, un piccolo comune che vide Napoleone III impegnato nell’omonima battaglia del 1859. Avventurarsi tra questi colli offre la possibilità di visitare borghi e castelli intervallati da boschi, vigneti e cantine per degustare dell’ottimo vino: perché il turismo sostenibile a Mantova è anche sinonimo di enogastronomia!

Se cerchi un’esperienza di ecoturismo in Italia unica e indimenticabile una vacanza sostenibile a Mantova fa al caso tuo.

Scegli l’agriturismo ecosostenibile Le Sorgive-Le Volpi a pochi km dalla città e da questi punti d’interesse, dove ti attende un’ampia scelta di luoghi da visitare tra paesaggi naturali evocativi.

Vieni a goderti la tranquillità della nostra struttura e a gustare prodotti genuini che sanno deliziare i palati di tutti. Contattaci per maggiori informazioni.

Potrebbero interessarti anche

Fuga romantica in Lombardia
Fuga romantica in Lombardia
Se è una fuga romantica per due in Lombardia che cerchi, l’agriturismo Le Sorgive a Solferino offre un’esperienza diversa, all’insegna della tradizione culinaria, di un’immersione nel verde e in luoghi suggestivi, circondati dalla tranquillità.
Scopri di più
L’Agriturismo con fattoria
L’Agriturismo con fattoria
Strappare dalla morsa della tecnologia i più piccoli non è un’impresa impossibile grazie alle fattorie che diventano un’esperienza formativa vera e propria, sensibilizzando i bambini alla cura ed al rispetto per l’ambiente e degli animali. Vediamo assieme dove sperimentare la fattoria nei pressi di Mantova.
Scopri di più
Come organizzare un’escursione a cavallo
Come organizzare un’escursione a cavallo
Le escursioni a cavallo sanno regalare emozioni uniche, perché permettono di addentrarsi in paesaggi cullati dal ritmo del trotto del cavallo, quest’ultimo in grado di entrare in sintonia con l’uomo come solo pochi altri animali riescono a fare. Prima di passare alle escursioni a cavallo a Solferino in Lombardia, però, vediamo assieme come prepararsi per un’attività simile.
Scopri di più