Come organizzare un’escursione a cavallo

Precedente
Successivo

Come per qualsiasi escursione, la prima cosa da pianificare è il sentiero che andremo a percorrere con il cavallo. Dobbiamo conoscere bene noi stessi, il nostro grado di allenamento e, ancora meglio, il nostro amico a quattro zampe.

Del percorso scelto vanno stimate con cura la sua lunghezza e i livelli di pendenza e discesa, buona norma sarebbe valutare di persona il percorso prima di affrontarlo a cavallo.

Per una buona riuscita di una escursione a cavallo è consigliabile tenere conto di zone dove sostare e far riposare cavallo e cavaliere, e quindi rifocillarsi con cibo e acqua.

Nel caso il tour preveda più giorni di uscita vanno allora pianificate anche zone di pernottamento, munite di tutto il necessario e, soprattutto, avere una buona condizione di allenamento in quanto l’attività diviene molto stancante a livello articolare e muscolare.

Ed infine? Scegliere delle mete che sappiano regalare scorci panoramici da godere in tutta tranquillità, e si dà il caso che le escursioni a cavallo in Lombardia facciano proprio al caso vostro se siete della zona o avete intenzioni di soggiornarci.

Passeggiate a cavallo e agriturismo

Non è difficile imbattersi in un agriturismo che offre passeggiate a cavallo in Lombardia. Queste strutture sono infatti anche attrezzate, talvolta, di un maneggio con la possibilità di effettuare corsi adatti a tutte le età.

Le Sorgive a Solferino è un agriturismo con escursioni a cavallo, munito di tutto il necessario per il benessere dell’animale e di istruttori qualificati. Scopri con le escursioni a cavallo questa zona della Lombardia alle porte di Mantova con piccoli tour da noi organizzati. Inoltre, le famiglie con bambini che soggiornano nel nostro agriturismo possono prenotare divertentissimi giri pony.

Scopri di più sul nostro sito, nella sezione dedicata al nostro Centro Ippico e contattaci per prenotare la tua escursione a cavallo a Solferino e dintorni.

Potrebbero interessarti anche

L’Agriturismo con fattoria
L’Agriturismo con fattoria
Strappare dalla morsa della tecnologia i più piccoli non è un’impresa impossibile grazie alle fattorie che diventano un’esperienza formativa vera e propria, sensibilizzando i bambini alla cura ed al rispetto per l’ambiente e degli animali. Vediamo assieme dove sperimentare la fattoria nei pressi di Mantova.
Scopri di più
Gardaland e dintorni
Gardaland e dintorni
Se desideri vivere un’esperienza unica all’insegna dell’avventura accompagnata poi dalla tranquillità, scegli il nostro agriturismo vicino a Gardaland. Potrai rilassarti e raggiungere in tutta comodità la tua meta, per godere poi dei pittoreschi panorami naturali offerti dalla pianura mantovana, immerso tra la natura e i prodotti tipici della cucina locale.
Scopri di più
Vacanza in agriturismo
Vacanza in agriturismo
Poter giocare e divertirsi in mezzo alla natura è un momento prezioso, sia per i bambini sia per i genitori, che sa regalare emozioni uniche. Perciò, soggiornare in un agriturismo è la soluzione perfetta dove poter unire l’opportunità di vivere la natura a tutto tondo con la possibilità di consumare cibo sano con ingredienti a chilometri 0.
Scopri di più