Vacanza in agriturismo

Precedente
Successivo

La ricerca di spazi verdi, lontani dalla frenesia e dal rumore delle città aumenta di anno in anno e molte famiglie desiderano fare una vacanza nella natura coi propri bambini, per far loro conoscere la flora e la fauna, per divertirsi insieme a loro e per rigenerarsi. Tra le migliori alternative rientrano sicuramente gli agriturismi come Le Sorgive alle porte di Mantova. Vediamo ora cos’ha da offrire una vacanza in agriturismo con i bambini.

Vacanza in agriturismo: cosa offre?

Gli agriturismi sono per la maggior parte inseriti in una cornice fatta di paesaggi naturali, che regalano scorci sul passato del nostro Paese, quando la realtà delle campagne era preponderante ed era da considerarsi un evento raro persino una strada ben asfaltata.

Un weekend in agriturismo con bambini si rivela poi meno asettico per quanto riguarda il rapporto con il personale del luogo, che nella maggior parte dei casi è costituito dai proprietari. L’atmosfera quindi è molto conviviale, quasi si fosse a casa di un amico o di un parente con cui poter chiacchierare e mettere di conseguenza a proprio agio anche i più piccoli.

La cucina è sempre un punto forte durante una vacanza in agriturismo con i bambini. Da un lato per il clima caloroso e intimo che si respira in queste strutture, dall’altro lato per i piatti semplici, genuini in grado di soddisfare i palati di tutti! Sono spesso piatti della tradizione culinaria locale che riscopriamo e che apprezziamo: di nuovo, una lezione non solo per i più piccoli.

L’agriturismo permette poi di alloggiare a prezzi inferiori a quelli di un classico hotel senza dover rinunciare a comfort e servizi di qualità. In più, oltre ai servizi impeccabili l’agriturismo offre spesso una vasta gamma di attività da fare all’aperto quali escursioni a cavallo, passeggiate in sentieri circondati dal verde, tour in bici; il tutto lontano dal ritmo frenetico che viviamo tutti i giorni.

La fattoria

Proprio perché collocati nei pressi di luoghi verdi, spesso tali strutture hanno anche una fattoria, una tendenza piuttosto recente e sicuramente molto istruttiva in una vacanza in agriturismo per bambini. Qui, i bambini posso vedere da vicino gli animali, accarezzarli e sperimentare l’emozione di dare loro da mangiare o di raccogliere le uova.

Un weekend in agriturismo con bambini diventa così anche un’esperienza per nozioni che spesso anche i più grandi non conoscono. Si imparano così il rispetto per gli animali e il loro ambiente, in quanto tra le attività rientrano spesso anche la scoperta degli alberi e delle piante da frutto e delle verdure nell’orto, con cui poter preparare molti piatti nonché deliziosi dolci, magari con le uova raccolte sempre nella fattoria. Poter far conoscere ai bambini l’importanza della cura verso la natura, verso gli animali e il loro ambiente è importante!

Staccare la spina dalla connessione tecnologica che ormai ci attanaglia ogni momento della nostra giornata scegliendo una vacanza nella natura coi bambini risulta perciò essere una scelta utile alla salute e al benessere di tutta la famiglia, oltre che creare un’occasione di apprendimento di grande valore.

All’agriturismo Le Sorgive troverai tutto il necessario per trascorrere del tempo immerso nella natura, accompagnato dalla nostra buona cucina e da esperienze per grandi e piccini! Scopri gli animali della nostra fattoria e contattaci per prenotare il tuo soggiorno!

Potrebbero interessarti anche

L’Agriturismo con fattoria
L’Agriturismo con fattoria
Strappare dalla morsa della tecnologia i più piccoli non è un’impresa impossibile grazie alle fattorie che diventano un’esperienza formativa vera e propria, sensibilizzando i bambini alla cura ed al rispetto per l’ambiente e degli animali. Vediamo assieme dove sperimentare la fattoria nei pressi di Mantova.
Scopri di più
Fuga romantica in Lombardia
Fuga romantica in Lombardia
Se è una fuga romantica per due in Lombardia che cerchi, l’agriturismo Le Sorgive a Solferino offre un’esperienza diversa, all’insegna della tradizione culinaria, di un’immersione nel verde e in luoghi suggestivi, circondati dalla tranquillità.
Scopri di più
Come organizzare un’escursione a cavallo
Come organizzare un’escursione a cavallo
Le escursioni a cavallo sanno regalare emozioni uniche, perché permettono di addentrarsi in paesaggi cullati dal ritmo del trotto del cavallo, quest’ultimo in grado di entrare in sintonia con l’uomo come solo pochi altri animali riescono a fare. Prima di passare alle escursioni a cavallo a Solferino in Lombardia, però, vediamo assieme come prepararsi per un’attività simile.
Scopri di più