Ideale per una gita domenicale. A meno di mezz’ora d’auto dall’agriturismo Le Sorgive troviamo la bellissima Peschiera del Garda, ai piedi delle colline moreniche, dove la acque del Lago di Garda sfociano nel Mincio. Ottimamente raggiungibile in treno, Peschiera del Garda si mostra per essere completamente circondata da canali e il suo centro storico interamente racchiuso fra le mura della città.

Ma cosa vedere a Peschiera del Garda

Peschiera è una città turistica sul Lago di Garda e per questo motivo si presta perfettamente a tutti gli sport d’acqua maggiormente praticati come la barca a vela, lo sci d’acqua, il canottaggio, il windsurf oltre ad innumerevoli sport su terra come il ciclismo e le maratone.

Passeggiando per il paese invece è possibile ammirare l’imponente cinta veneziana ovvero la Fortezza di Peschiera, che per anni ha protetto il centro abitato. All’interno della fortezza sono moltissime le strutture militari edificate, chiuse da mura e difese da baluardi, chiamati oggi: Bastione Querini, Bastione San Marco, Bastione Cantarane, Bastione feltrin, Bastione Tognon .

Oltre ai Bastioni è ancora oggi possibile ammirare Porta Verona e il suo ponte, la caserma di Fanteria Franscesco I, il Palazzo del Comando di Piazzaforte, il Padiglione dei grandi Ufficiali, lo stabilimento di artiglieria di Porta Verona e la Palleria Austriaca.

Il percorso ciclabile Mantova – Peschiera

Per gli amanti dei lunghi giri all’aria aperta è consigliato percorrere la lunga ciclabile Peschiera-Mantova in bici. Un’occasione unica per un lungo e panoramico giro seguendo il corso del fiume Mincio. Il fiume è l’assoluto protagonista di questo percorso lungo circa 45 km che parte dal Lago di Garda e arriva a Mantova. Si tratta di un percorso ciclabile semplice, completamente asfaltato e con un modesto dislivello. Ideale per il periodo primaverile per il panorama e per le temperature miti.