Benvenuti all'agriturismo Le Sorgive in provincia di Mantova, un luogo dove il biologico è di casa! Un agriturismo che si rispetti non può definirsi tale senza azienda agricola e il complesso agrituristico Le Sorgive & Le Volpi non fa eccezione. La nostra struttura si trova infatti situata proprio al centro dell’omonima azienda agricola che si estende su 330.000 metri quadri collinari che fanno da cornice agli antichi fabbricati.

Scegliere il biologico, per il nostro agriturismo vicino a Mantova, significa fare una scelta di vita che, per qualità e sostenibilità, pone al centro delle nostre attenzioni la tutela delle risorse naturali e del patrimonio storico unitamente alla valorizzazione del fattore umano in un’ottica di competitività etica e sostenibile.
Questo stretto rapporto con la natura è ciò ha spinto nel corso degli anni i proprietari della tenuta a trasformare l’Agriturismo in una struttura a basso impatto ambientale.
Cosa significa biologico per il nostro agriturismo vicino a Mantova? L’azienda è dotata di una centrale termica da fonte rinnovabile, fitodepurazione, impianto fotovoltaico, riduttori per il risparmio idrico, lampade a basso consumo, raccolta differenziata e si avvale della certificazione di Azienda agricola biologica da Bioagricert ed IFOAM secondo il regolamento CEE.

La transizione è iniziata nel 1997 con il passaggio da agricoltura convenzionale a biologico, per continuare poi nel 2001 con l’istallazione dell’impianto della caldaia a biomassa che, consumando esclusivamente scarti vegetali vergini sminuzzati, raggiunge i 150 KW di potenza.
Interessante è anche il sistema tedesco di fitodepurazioni dei reflui civili che salvaguarda la falde acquifere da inquinamento. Un fattore di grane rilevanza dal punto di vista ambientale soprattutto per chi, come la maggior parte delle aziende agricole, non è collegato alla rete fognaria pubblica.